LA STORIA

Tra il 1951 e il 1952, il Conte Stefano Rivetti, esponente di una delle più importanti famiglie di industriali lanieri piemontesi, sceglie il territorio di Maratea per la bellezza del luogo e la vicinanza con le regioni Calabria e Campania, per avviare un progetto di sviluppo imprenditoriale e turistico.

La frazione di Fiumicello, una delle più incantevoli della costa di Maratea, vede negli anni 50 la nascita e lo sviluppo del turismo a Maratea.

In questa zona il Conte crea la prima fabbrica tessile nel 1953 e, realizzandone il potenziale turistico, avvia la costruzione dell’hotel Santavenere, hotel fu da subito conosciuto in ogni angolo del mondo come il “gioiello” lucano.

ospiti celebri

Meta di importanti ospiti, il Santavenere fu teatro di spettacoli con artisti famosi come Domenico Modugno e la bellissima città di Maratea venne trasformata in un set cinematografico dai registi del tempo, con la presenza di attori di fama internazionale, a cominciare da Anita Ekberg, Silvana Pampanini, Raf Vallone, Peppino De Filippo e personaggi di spicco come Luciano de Crescenzo, Camilla Cederna, Indro Montanelli, il Principe e la Principessa Alberto e Paola di Liegi, Pat Metheny.

B O O K