HOTEL
Una grande casa per pochi Ospiti
La luce filtra dalle ampie finestre e accarezza preziosi oggetti d’antiquariato disegnati dal tempo, che ne custodiscono la memoria. L’Hotel Santavenere si estende per oltre tremila metri quadrati e racchiude tutto il suo antico fascino in trentaquattro camere e ampi saloni dallo stile ottocentesco, in cui classico e moderno si mescolano armoniosamente. L’anima eterna dell’Hotel Santavenere vive nei preziosi oggetti di collezionismo che la abitano e nei mobili artigianali immersi nella storia del territorio, come le ceramiche di Minturno e le variopinte piastrelle di Vietri.
È il luogo ideale per riscoprire una nuova dimensione del tempo e un senso di profonda libertà.
Un fascino antico immerso nella Natura
L’Hotel Santavenere è circondato da un parco di dieci ettari tra le verdi sfumature di aceri e pini e i toni delicati di ginestre, fiordalisi e primule. Il colore vivace delle bouganville esplode nei mesi estivi, mentre dalla spiaggia privata di ghiaia e ciottoli si solleva un inebriante profumo di mare. Un chilometro di costa in cui la scogliera naturale disegna spazi riservati, dove rimanere in ascolto delle onde, lasciarsi andare ai ricordi e a quel senso di serenità e pace che solo il mare ha il potere di suscitare.
Dolci curve accompagnano nel cuore più selvaggio e incontaminato di Maratea, la “Dea del Mare”, mentre le immense vetrate incorniciano gli splendidi colori del golfo privato, dalla luce dorata al rosso intenso dei tramonti sul mare.
Un angolo di pace da condividere
Chiudere gli occhi e respirare profondamente. Concedersi un momento di relax nei grandi saloni o godersi il dolce scorrere del tempo all’ombra di un patio a bordo piscina, su cui si specchiano meravigliosi paesaggi.
Leggere un giornale sulle poltroncine in vimini all’ombra di un gazebo, gustare un goloso spuntino al bar, lasciarsi incantare dai giochi di luce del mare distesi su un lettino. Qualunque sia la propria personale idea di tranquillità, il paesaggio unico dell’Hotel Santavenere è ideale per godersi un po’ quiete in compagnia degli affetti più cari e dei propri amici a quattro zampe, assaporando la spensieratezza della lunga estate italiana.
La lunga estate italiana
Godere dei piaceri semplici delle lunghe giornate estive, quando le risate e il dolce frinire delle cicale risuonano attorno a un tavolo vestito di carte da gioco e frutta fresca. Quando il sole cala più tardi, il tempo si dilata, regalando ore senza fine che alternano momenti di relax e libertà. Interminabili giornate al sole, pranzi veloci accompagnati da un buon bicchiere di vino e serate spensierate dedicate al ballo, al canto e al divertimento in compagnia. Farsi trasportare dal lento scorrere del tempo e assaporare ogni suo attimo, liberandosi dalle preoccupazioni e collezionando sensazioni da trasformare in memorabili ricordi.
Questa è l’essenza della lunga estate italiana
Una storia sospesa nel tempo
È l’alba degli anni Cinquanta, quando gli imprenditori piemontesi Rivetti, approdando a Maratea, colgono la bellezza inenarrabile di questa terra, cambiandone per sempre le sorti. Nel 1953, dalla lungimirante visione del Conte Stefano Rivetti, nasce l’Hotel Santavenere, che diviene sin da subito noto in tutto il mondo come il “gioiello” lucano.
Il fascino di questo luogo ha ispirato versi di grandi artisti, come Pier Paolo Pasolini e Domenico Modugno, e ha incantato registi che l’hanno resa il teatro di grandi pellicole che vantano la presenza di attori di fama internazionale, da Anita Ekberg a Peppino De Filippo, e personaggi di spicco come Luciano de Crescenzo, Indro Montanelli, il Principe e la Principessa di Liegi e Pat Metheny.